Orta San Giulio è un comune situato nella provincia di Novara: fa parte dei borghi più belli d’Italia ed è stato insignito della bandiera arancione da parte del Touring Club Italiano. Il comune si trova in Piemonte, sulle sponde del Lago d’Orta, di fronte all’Isola di San Giulio.

Luoghi di Interesse

Il centro di Orta è un’area pedonale caratterizzata da vie molto strette e carateristiche.
Al centro del paese si trova Piazza Motta, dove si trovano tutti i nostri appartamenti. La piazza è un vero e proporio salotto affacciato sul lago e sull’isola: da qui partono i battelli diretti all’isola di San Giulio. Sul lato nord della piazza si trova il Broletto, chiamato Palazzotto, un palazzo del 1582. Il palazzo è costituito da un portico al piano terra e da una sala riunioni al primo piano. Il palazzotto è considerato un simbolo del lungo periodo di autogoverno della regione.
Di fronte al palazzotto si trova un’ampia salita, denominata “La Motta” in fondo alla quale è posta la parrocchia di Santa Maria Assunta, costruita nel 1485. Ai lati della via invece sono presenti antiche case e palazzi, tra i quali è presente il neoclassico Palazzo Penotti Ubertini, costruito tra gli inizi del 1700 e il 1747.
Fa parte del comune di Orta San Giulio l’unica isola del Lago d’Orta, l’isola di San Giulio, che dista circa 400 metri dalla riva. L’isola è dominata dall’edificio dell’ex seminario, costruito nel 1844 sulle rovine del castello. Il seminario ospita oggi il convento di monache benedettine di clausura Abbazia Mater Ecclesiae. Sull’isola si trova anche la Basilica di San Giulio, il più importante monumento romanico del novarese.

Nelle vicinanze

Orta si trova proprio ai piedi del Mottarone, location montana che vanta di una secolare tradizione turistica. Non solo infatti è una montagna ricca di sentieri per gli appassionati delle escursioni estive, ma sulla sua cima sono presenti delle piste da sci dove, nel 1935 si svolse la prima gara di slalom gigante nella storia dello sci italiano.
Il Mottarone si trova tra il Lago d’Orta e il Lago Maggiore: il panorama che si può godere dalla sua cima, soprattutto nelle giornate di bel tempo, è unico. Nelle giornate più terse riuscirete anche a vedere la Madonnina sulla cima del Duomo di Milano!